PUBBLICATO DA

Fondazione Melanoma opera nel settore della ricerca oncologica supportando lo sviluppo di nuovi farmaci, modalità terapeutiche e tecnologie biomediche.

COVID-eVax: al via al “Pascale” di Napoli nuova sperimentazione clinica

27 aprile 2021 – La collaborazione scientifica nata lo scorso mese di Aprile tra Fondazione Melanoma, I’IRCCS Pascale di Napoli e TAkis si è concretizzata con la recente approvazione di AIFA all’esecuzione della sperimentazione clinica COVID-eVax presso l’istituto nazionale tumori IRCCS Pascale di Napoli, l’istituto nazionale sulle malattie infettive Spallanzani di Roma e l’ospedale San Gerardo di Monza in collaborazione con l’università di Milano Bicocca e fornirà i primi risultati sulla sicurezza e immunogenicità circa 3 mesi dopo l’inizio della sperimentazione.

Questo innovativo vaccino ha un duplice vantaggio: quello di poter essere somministrato più volte nella vita, nel caso in cui la risposta immunitaria protettiva cali dopo qualche tempo e di essere facilmente adattabile alle mutazioni del virus. In questi mesi il virus sta mutando rapidamente in diverse varianti che al momento sembrano molto più contagiose rispetto alle precedenti e per questo motivo lo sviluppo di vaccini che riescono ad adattarsi e a rispondere a tali mutazioni resta una priorità assoluta. Un particolare ringraziamento va all’Hotel Il San Pietro di Positano, al Santa Caterina, a Le Sirenuse e Palazzo Avino, Luxury hotels della Costiera Amalfitana, e allo storico ristorante Don Alfonso 1890 che hanno supportato il progetto “Dona ora e Vivi il Tuo sogno domani”, i cui fondi hanno consentito di raggiungere tre importanti obiettivi nelle tre principali fasi di sviluppo del vaccino:

1) Le attività precliniche condotte presso i laboratori della Takis grazie al supporto di Fondazione Melanoma hanno consentito di identificare la dose ottimale e condizioni di somministrazione del vaccino COVID-eVax, la messa a punto di saggi di qualità per la produzione e lo sviluppo dei saggi a supporto dello studio clinico.
2) La sperimentazione clinica di fase I/II, approvata da AIFA, è attiva presso l’Istituto Nazionale dei Tumori Fondazione G. Pascale ed è a disposizione di tutti coloro che vogliono sottoporsi volontariamente al vaccino.
3) In riconoscimento del contributo di Fondazione ed in caso di approvazione in commercio del vaccino contro il COVID-19 da parte delle autorità competenti, Takis si impegna a donare un primo lotto di dosi del vaccino da destinare ai pazienti affetti da Melanoma.
A distanza di 10 mesi desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno creduto e credono nel nostro lavoro e nell’ambizioso progetto di mettere a disposizione di tutti una nuova arma nella lotta al COVID-19.

Vi terremo aggiornati sugli ulteriori sviluppi della sperimentazione.
“… e ricorda sempre: mantenere una distanza di sicurezza interpersonale, lavarsi spesso le mani e utilizzare la mascherina”