PUBBLICATO DA

Fondazione Melanoma opera nel settore della ricerca oncologica supportando lo sviluppo di nuovi farmaci, modalità terapeutiche e tecnologie biomediche.

Le interviste dei protagonisti di “Su noi due”

Facebook
Twitter
LinkedIn

INTERVISTA A MIRIAM CANDURRO

Ho detto subito sì a Paolo Ascierto. Credo in queste forme di medicina narrativa Prevenzione? Lo ammetto ho iniziato da poco, ma a tutti dico: fate controlli”

 “La proposta di interpretare Anna nel corto mi fu fatta dal professore Paolo Ascierto a una cena, dopo un premio che avevamo ricevuto insieme, un anno fa, ognuno per le proprie competenze, a Vico Equense. Ricordo di avergli detto di sì prima ancora che finisse di spiegarmi il progetto. Mi ritenga disponibile per qualsiasi iniziativa volta alla prevenzione, fu la mia risposta. La telefonata di far parte del cast del corto mi arrivò un mese dopo”.

Miriam Candurro, giovane talento delle serie tv, da ‘Don Matteo’ ai ‘Bastardi di Pizzofalcone’, anche se per i beniamini di ‘Un posto al Sole’ è e resta Serena Cirillo, nel cortometraggio ‘Su di Noi’ interpreta l’amica più scrupolosa, quella che, grazie alla prevenzione, scopre di avere un melanoma nelle prime fasi, evitando così il peggio. 

Nella vita reale Miriam Candurro che rapporto ha con la prevenzione?
“Sono sincera, ho iniziato a fare prevenzione dopo i 40 anni, faccio ogni anno mammografia e pap test. Alla prevenzione dei nei mi sono avvicinata da poco, avendo pochi nei ero convinta che quelli preesistenti non potessero trasformarsi mai in tumori, grazie ad Ascierto ho scoperto che non è così e quindi nella mia agenda ho fissato anche la visita annuale di controllo dei nei per me e la mia famiglia”.

Avete avuto casi in famiglia di tumori?
Casi seri, per fortuna, no. Un mio zio, anni fa scoprì di avere un neo sospetto, lo tolse in tempo. Ora sta bene

Lei crede che iniziative come queste del corto possano servire a prevenire il cancro?
Assolutamente si. Io credo nella medicina narrativa. Ben vengano iniziative come questa e complimenti al professore Ascierto che, al di là di quello che fa nel campo scientifico, si adopera tantissimo anche per la prevenzione, prima arma per sconfiggere i tumori “.

Vuole lanciare un invito a fare prevenzione?
Controllatevi, almeno una volta l’anno. La prevenzione non solo vi salva la vita, ma vi fa vivere anche più sereni”.


Scheda di Miriam Candurro
Miriam Candurro nasce e vive a Napoli, dove si laurea in lettere classiche, studi che le serviranno soltanto per il suo bagaglio culturale. A 24 anni, poco dopo la laurea, ha già deciso, infatti, che vorrà fare l’attrice. Esordisce nel film “Certi bambini” di Andrea e Antonio Frazzi, vincitore di tre David di Donatello. Il ruolo complesso e sofferto di Caterina le varrà il premio Domenico Rea, come migliore attrice esordiente. Il film “Certi bambini” è per lei solo il trampolino di lancio per partecipare a varie fiction tv, da “E poi c’è Filippo” con Neri Marcorè, a “Angela” con Sabrina Ferilli, Don Matteo, la Squadra, L’inchiesta. Nel 2007 è protagonista, insieme con Massimo Ranieri e Michelle Bonev, delle miniserie tv “Operazione pilota”. Nel 2008 è tra i protagonisti della serie tv “Capri” e sul grande schermo nella commedia “La seconda volta non si scorda mai”. Dal 2012 fa parte del cast di “Un posto al sole” nel ruolo di Serena Cirillo, dal 2017 è tra i protagonisti di un’altra fortuna serie tv, i Bastardi di Pizzofalcone. Nelle sale stanno per uscire il film “33”, opera prima di Lorenzo Cammisa e una commedia americana “Cassino in Ischia”.


INTERVISTA A LARA SANSONE


“La prevenzione mi ha salvato la vita, ho tolto 3 nei sospetti. Bisognerebbe inserirla a scuola come materia. Partecipare a questo progetto, un grande onore”

Ho una cura quasi ipocondriaca della mia salute. Mi sottopongo continuamente a controlli, la prevenzione posso dire che mi ha salvato la vita. Ho già tolto tre nei sospetti, con la salute non si scherza”.

Lara Sansone, nipote di Luisa Conte, storica prima donna di Eduardo De Filippo, nel cortometraggio ‘Su Noi Due’, contrariamente al suo carattere, interpreta l’amica più superficiale, quella che non fa prevenzione, quella che poi, proprio per la sua mancanza di attenzione, si troverà a fronteggiare terapie molto invasive per sconfiggere un melanoma.

Come le è arrivata la proposta di interpretare Teresa?
Sono stata chiamata dal direttore artistico del corto, Romano Montesarchio. Ho accettato subito perché credo che nel campo della prevenzione siamo, non dico all’anno zero, ma ancora molto indietro. La prevenzione dovrebbe diventare materia scolastica. E allora ben vengano iniziative come questa ideata dal professore Ascierto”.

Lei già conosceva Ascierto?
E chi è che non conosce il professore Ascierto? Non lo conoscevo personalmente, ma di fama. Per me è stato un onore collaborare a questo suo progetto

In famiglia ha avuto casi di tumori?
No, per fortuna no

Lara Sansone come lancerebbe un messaggio per invitare la gente a fare prevenzione?
La prevenzione non deve spaventarci, deve far parte della nostra routine. L’appello io lo lancerei soprattutto ai genitori: insegnate ai vostri figli ad avere cura della propria salute”.


Scheda di Lara Sansone
Lara Sansone, nipote d’arte (sua nonna era Luisa Conte storica prima donna di Eduardo De Filippo) attrice di teatro e regista attenta a sostegno ed alla tutela del repertorio classico del teatro partenopeo. La sua è una vita passata sul palcoscenico recitando i testi di Viviani, Scarpetta, Petito, Moscato, Bovio, Di Giacomo, Patroni Griffi. In qualità di regista ha allestito molte edizioni di Cafè Chantant diventato una forma di spettacolo per la città di Napoli che va avanti da molti anni. Per la trilogia Raffaele Viviani ha allestito la “Festa di Montevergine”, “Morte di Carnevale”, “Festa di Piedigrotta”, e poi “Annella di Portacapuana” di G. Davino, “Masaniello” di E. Porta e A. Pugliese. Da tre anni è nel cast della soap “Un posto al sole” nel ruolo di Bice Cerruti. È direttore artistico del Teatro Sannazzaro di Napoli.

Articoli correlati

Richiesta Inoltrata con Successo

La tua richiesta è stata inoltrata correttamente. Controlla la tua mail per rimanere aggiornato.