LA FONDAZIONE

Nascita, storia e finalità della Fondazione

La Fondazione Melanoma nasce grazie al sostegno di due Istituzioni pubbliche: l’Istituto Nazionale Tumori Fondazione “G. Pascale” di Napoli e la Seconda Università degli Studi di Napoli. È diretta e coordinata dal prof. Paolo Ascierto, Direttore dell’Unità di Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative del “Pascale”di Napoli. Presidente Onorario è il prof. Nicola Mozzillo.
Il melanoma è un tumore particolarmente aggressivo e in costante crescita e la Fondazione vuole rappresentare un punto di riferimento diretto per i cittadini, sostenendo progetti di ricerca e campagne di sensibilizzazione e informazione.

Le Finalità della Fondazione

La Fondazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e intende:

• Operare nel settore della RICERCA oncologica e dell’acquisizione di nuove conoscenze sulle caratteristiche biologiche e cliniche dei tumori e del melanoma in particolare, stimolando e supportando lo sviluppo di nuovi farmaci, nuove modalità terapeutiche e tecnologie biomediche che abbiano ripercussioni sulla prevenzione, diagnosi e terapia;

• Favorire il TRASFERIMENTO rapido dei risultati ottenuti dalla ricerca di laboratorio e clinica al letto del paziente (la cosiddetta “ricerca traslazionale”) e, con percorso inverso, dall’assistenza alla ricerca;

• Promuovere il miglioramento dell’ASSISTENZA AI PAZIENTI affetti da melanoma, avvalendosi dei più moderni mezzi diagnostici e terapeutici al fine di elevare, nel Meridione d’Italia, il livello qualitativo della prevenzione e della diagnosi di questa neoplasia e di offrire terapie di avanguardia, riducendo la migrazione sanitaria dei pazienti oncologici;

• Promuovere la FORMAZIONE di personale destinato sia all’assistenza che alla prevenzione del melanoma, sia alla ricerca oncologica;

• Promuovere la diffusione di conoscenze presso la popolazione mediante l’istituzione e il potenziamento di programmi di EDUCAZIONE sanitaria.

LA FONDAZIONE

I componenti del Consiglio di amministrazione

Prof. Paolo Antonio Ascierto

PRESIDENTE FONDAZIONE

Prof. Nicola Mozzillo

Presidente Onorario

Dott. Gennaro Parisi

Direttore Generale Fondazione

Dott. Corrado Caracò

Rappresentante Istituto "Pascale" di Napoli e Segretario Fondazione

Dott. Giuseppe Ferraro

Rappresentante Seconda Università degli Studi di Napoli

Il Comitato Scientifico

Paolo A. Ascierto

Nicola Mozzillo

John M. Kirkwood

Francesco M. Marincola

Professore

Giuseppe Palmieri

Ignazio Stanganelli

Alessandro Testori

Gli Amici della Fondazione

In questi anni la Fondazione ha potuto contare sul prezioso sostegno di alcune personalità del mondo della televisione, dello spettacolo e dello sport. Tra questi troviamo i comici Gigi & Ross e Alessandro Bolide, l’allenatore Massimiliano Allegri e l’ex calciatore Raffaele Palladino, che rappresentano un punto di forza per la nostra Fondazione.

I Sostenitori della Fondazione