Tumore del collo utero, test DNA virus piů efficace del Pap Test

Sydney, 22 settembre 2017 – Lo screening del DNA del virus che provoca il tumore del collo dell’utero è più efficace di altri esami come il Pap test. Può, infatti, individuare le cellule pre-cancerose anche in donne vaccinate contro il virus. E' quanto ha evidenziato una ricerca del Cancer Council of New South Wales (Australia) recentemente pubblicata sulla rivista PLOS Medicine. Gli scienziati hanno studiato i dati di quasi 5000 donne di età fra 25 e 65 anni, in parte vaccinate contro l'HPV. Le donne erano divise in tre gruppi: nel primo le donne si erano sottoposte solo a screening ogni due anni e mezzo con citologia in fase liquida, nel secondo gruppo era stato eseguito il test HPV, seguito da screening citologico, in donne risultate positive a sottotipi virali di alto rischio, e nel terzo gruppo erano stati eseguiti sia test HPV sia un altro tipo di analisi cellulare, ogni cinque anni, in donne ad alto rischio. E' risultato che lo screening del DNA del virus HPV ha individuato dieci volte più anormalità cervicali di alto rischio usando il test HPV, rispetto alle donne testate solo con screening citologico a base liquida. La responsabile dello studio, Karen Canfell direttrice della divisione di ricerca del Cancer Council, raccomanda aggiornamenti adeguati nei programmi di screening per questo tipo di cancro.