AIFA approva i progetti del bando 2016, finanziati 40 studi

Roma, 21 settembre 2017 – 40 progetti approvati su 343 presentati con un finanziamento totale di oltre 31 milioni di euro. Sono questi i risultati ottenuti dal bando 2016 per la ricerca indipendente dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA). E’ quanto ha annunciato, nei giorni scorsi, l’ente regolatorio in una nota spiegando che il Consiglio d’Amministrazione ha approvato la graduatoria finale. “Merito e trasparenza - ha spiegato Mario Melazzini Direttore Generale dell’AIFA - sono i principi che hanno ispirato l’intero percorso di valutazione. Sono stati premiati progetti di qualità eccellente dai quali ci attendiamo un contributo importante sia in termini di arricchimento delle conoscenze cliniche e terapeutiche in aree di minore interesse per la ricerca profit, sia in termini di ricadute regolatorie e razionalizzazione dei costi per il Servizio Sanitario Nazionale”. “Spendiamo 22 miliardi di euro per i farmaci, 17 di questi sono rimborsati e la maggior parte sono per le cronicità - ha aggiunto Stefano Vella il Presidente dell’AIFA -. Alla luce dell’arrivo dei nuovi farmaci innovativi abbiamo la necessità di sostenere l’accesso alle cure per tutti. Si sta lavorando su più fronti a cominciare da quello dell’appropriatezza, che consentirebbe un importante risparmio, ma anche su linee guida per capire quali sono i farmaci ormai superati”.