Insonnia e nervosismo? Attenzione agli energy drink

Roma, 18 settembre 2017 – Le bevande energetiche a base di taurina, caffeina e guaranà possono provocare insonnia e nervosismo in chi ne consumano grosse quantità. E’ quanto emerge da una ricerca spagnola, condotta dalla Universidad Camilo José Cela, su un gruppo di giocatori di pallacanestro, pallavolo, tennis, rugby, hockey, calcio, nuoto e scalatori. Tutti questi atleti hanno assunto circa tre lattine di drink energetici o un placebo prima di una competizione sportiva. Chi ha consumato bevande energetiche ha migliorato la propria prestazione dal 3 al 7%. Ma dall’altra parte si avevano anche gli effetti collaterali come nervosismo, agitazione disturbi del sonno. Tra i membri di sesso maschile e femminile non sono state riscontrate differenze significative a livello di effetti collaterali o percezioni di altro genere. L’uso di energy drink dovrebbe quindi essere moderato per tutte le persone particolarmente nervose, agitate o che soffrono d’insonnia.