Attivit fisica, uomini pi forti ma le donne hanno pi resistenza

Roma, 05 settembre 2017 - Le donne sono il “sesso debole”? Per quanto riguarda l’esercizio fisico gli uomini sono effettivamente più forti. Ma al genere femminile spetta il primato della resistenza, soprattutto dal punto di vista muscolare. E’ quanto ha evidenziato uno studio dell’Università della British Columbia (Canada) pubblicato su Applied Physiology, Nutrition, and Metabolism. I ricercatori nordamericani hanno esaminato 8 uomini e 9 donne che avevano un livello simile di allenamento. I partecipanti sono stati invitati a flettere il piede contro una serie di sensori il più velocemente possibile 200 volte. Sono stati registrati velocità, potenza, movimenti e attività elettrica dei muscoli. “Abbiamo scelto di misurare i movimenti del piede perchè utilizza i muscoli del polpaccio sul dorso della gamba, essenziali per pratiche quotidiane come stare in piedi e camminare - spiega Brian Dalton, autore dello studio - e abbiamo trovato che gli uomini erano più veloci e più potenti ma si affaticavano molto più velocemente delle donne”. Sebbene sia stato studiato un solo gruppo muscolare isolato, Dalton afferma di aspettarsi risultati simili per gli altri. I suoi risultati inoltre sono coerenti con quelli di altri studi. Per gli scienziato quanto è emerso può avere importanti applicazioni pratiche, come ad esempio la costruzione di ambienti di lavoro in cui ridurre il senso di affaticamento.