Vaccini, la Francia dal 1° gennaio ne renderŕ obbligatori 11

Roma, 01 settembre 2017 – Entro la fine dell’anno la Francia renderà obbligatori 11 vaccini. La notizia era già stata annunciata lo scorso giugno e ieri il ministro della salute francese, Agnes Buzyn, lo ha confermato. Le autorità d’Oltralpe hanno deciso di seguire l’esempio italiano. “Lasceremo il tempo alle famiglie di organizzarsi perché è fuori questione spingere le persone a vaccinarsi in fretta - ha precisato alla stampa Buzyn -. L’idea è che il 15% dei bambini non vaccinati, che mettono in pericolo gli altri favorendo l'insorgere di epidemie che oggi provocano morti, si organizzino per proteggere il resto della popolazione”. Ad oggi in Francia sono obbligatori 3 vaccini: quello contro la poliomelite, il tetano e la difterite. La decisione sarebbe quella di imporre gli otto vaccini che per il momento sono solamente raccomandati: contro pertosse, morbillo, parotite, rosolia, epatite B, Haemophilus influenzae, pneumococco e meningococco C.