Norvegia miglior paese per gli anziani, Italia solo 14/esima

Roma, 30 agosto 2017 – La Norvegia è un "paese per vecchi", mentre l'Italia arranca nell'offrire agli anziani una buona qualità di vita.  Sono questi alcuni risultati di un nuovo barometro del benessere e della qualità di vita degli anziani, ormai la maggioranza della popolazione in moltissimi paesi del mondo. Sviluppato da esperti della Columbia University, il nuovo barometro è stato presentato in occasione dell’ultimo Congresso Mondiale della International Association of Gerontology and Geriatrics. Il documento mostra che al primo posto nell'offrire una buona qualità di vita si trova la Norvegia mentre l'Italia si piazza, distante, su una posizione meno lusinghiera, al 14/imo posto. Unico per completezza (tiene conto di fattori non solo economici ma anche sociali e di salute), l'indice è stato realizzato con l'obiettivo di stimare quanto i singoli paesi si stanno adattando e stanno reagendo al drammatico invecchiamento della popolazione. I cinque paesi (tra i 30 analizzati) che escono vincenti sono Norvegia (con un punteggio di 65 su una scala da 0 a 100), Svezia (62), Stati Uniti (59,8), Olanda (59,5) e Giappone (59,1). L'Italia raggiunge solo il punteggio di 36,5.