Norvegia miglior paese per gli anziani, Italia solo 14/esima

Roma, 27 luglio 2017 - La Norvegia è un "paese per vecchi", mentre l'Italia arranca nell'offrire agli anziani una buona qualità di vita: è quanto emerge, in sintesi, dai risultati di un nuovo barometro del benessere e della qualità di vita degli anziani, ormai la maggioranza della popolazione in moltissimi paesi del mondo. Sviluppato da esperti della Columbia University, il nuovo barometro è stato presentato in occasione del Congresso Mondiale della International Association of Gerontology and Geriatrics che si chiude domani a San Francisco, e mostra che al primo posto nell'offrire una buona qualità di vita agli anziani si trova la Norvegia mentre l'Italia si piazza, distante, su una posizione meno lusinghiera, al 14/imo posto.  Unico per completezza (tiene conto di fattori non solo economici ma anche sociali e di salute), l'indice è stato realizzato con l'obiettivo di stimare quanto i singoli paesi si stanno adattando e stanno reagendo al drammatico invecchiamento della popolazione.  I cinque paesi (tra i 30 analizzati) che escono vincenti sono Norvegia (con un punteggio di 65 su una scala da 0 a 100), Svezia (62), Stati Uniti (59,8), Olanda (59,5) e Giappone (59,1). L'Italia si piazza solo al 14/imo posto con un punteggio di 36,5.