Corsa, ecco quali vantaggi per il nostro benessere

Roma, 26 luglio 2017 – La corsa lunga è lo sport perfetto per mantenersi in forma e non serve nessuna attrezzatura speciale, eccetto un buon paio di scarpe. Se le gambe sono sicuramente la parte del corpo più sollecitata, poter contare su una respirazione allenata è fondamentale. Correndo, si consumano dai 60 agli 80 litri d’aria al minuto, contro i 10 in condizioni di riposo. Per questo, occorre esercitare sia i polmoni che i muscoli della gabbia toracica. Eviterete anche il ‘classico’ dolore alla milza. Infatti, una persona non allenata mentre corre ha bisogno di un maggior apporto di ossigeno: l’organismo reagisce con una contrazione nervosa della milza, per immettere nei vasi sanguigni nuovi globuli rossi in grado di trasportare ossigeno. È questo riflesso a provocare il dolore! Ma è il cuore a trarre i vantaggi maggiori. Chi corre presenta il 34% di probabilità in meno di essere colpito da malattie cardiovascolari.