OMS-UNICEF: non č mai stato vaccinato un bambino su 10

Roma, 24 luglio 2017 – A livello mondiale un bambino su dieci (in totale 12,9 milioni) non ha ricevuto nessuna vaccinazione. Sono circa 6,6 milioni i bimbi che hanno ricevuto la prima dose farmaco anti DTP (difterite-tetano e pertosse) e che non hanno completato il ciclo di tre dosi nel 2016. Dal 2010 la percentuale di bambini che hanno ricevuto il ciclo completo di vaccini è rimasta all'86% (116,5 milioni di bambini), con cambiamenti non significativi nell'arco dell'ultimo anno. Questo è lontano dal target di copertura vaccinale globale fissato al 90%. Sono queste alcune stime contenute nel rapporto annuale di monitoraggio sui programmi globali di immunizzazione diffuso dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e da Unicef. Secondo il documento tra i 194 Stati membri dell'OMS 130 hanno realizzato uno degli obiettivi fissati dal Global Vaccine Action Plan (Gvap), e cioè il raggiungimento e mantenimento del 90% di copertura per il vaccino DTP3. Tuttavia, si stima che se si vuole che tutti i paesi raggiungano almeno il 90% di copertura vaccinale, sarà necessario vaccinare circa 10 milioni di bambini in più, in un totale di 64 paesi. Di questi, 7,3 milioni vivono in contesti fragili o di crisi umanitarie, inclusi paesi in conflitto. Circa 4 milioni di loro vivono in 3 paesi - Afghanistan, Nigeria e Pakistan dove ad esempio l'accesso ai servizi di vaccinazione è fattore critico per il raggiungimento di una radicazione della polio che sia poi sostenibile nel tempo.