Smetti di fumare (anche) grazie alla palestra

Roma, 12 luglio 2017 – Vuoi abbandonare il pericoloso vizio del fumo? Un aiuto può arrivare dalla palestra. Secondo uno studio della Harvard School of Public Health di Boston l’attività fisica anaerobica con i pesi aiuta a dire addio per sempre alle sigarette. La ricerca ha coinvolto 25 fumatori sia maschi che femmine e di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Ai tabagisti è stato fornito per otto settimane un cerotto alla nicotina e sono stati poi divisi in due gruppi. Il primo è stato sottoposto per tre mesi a 60 minuti settimanali di allenamento con i pesi, mentre il secondo doveva fungere da controllo. Al termine della sperimentazione il 16% dei fumatori ‘palestrati’ aveva smesso di fumare, oltre ad aver diminuito il proprio peso e grasso corporeo, mentre nel gruppo di controllo la cifra degli ex fumatori si era dimostrata essere esattamente la metà, l’8%, con un aumento di peso tra i 2 e 3 chili.

Secondo gli ultimi dati disponibili nel nostro Paese più del 22% della popolazione con più di 15 anni fuma regolarmente (27% gli uomini e il 17% le donne). Più della metà consuma in media 15 sigarette al giorno e sette su dieci hanno iniziato tra i 15 e i 20 anni. Gli studenti italiani sono i fumatori più incalliti di tutta Europa: ben il 37% si è acceso una “bionda” nell’ultimo mese. Ogni settimana di fumo costa un giorno in meno di vita, la prima regola è quindi mai iniziare!!!!