Vaccini obbligatori, la Regione Veneto fa ricorso contro il decreto

Venezia, 14 giugno 2017 – “La regione Veneto farà ricorso contro il decreto che prevede l'obbligatorietà dei vaccini”. E’ quanto ha affermato ieri il presidente Luca Zaia, secondo cui il rischio è di avere "una fuga" dalle vaccinazioni come risposta "a fronte di un modello veneto basato sull'ascolto che funziona, come dimostra il 92,6% di copertura che abbiamo". "La nostra scelta - ha sottolineato Zaia - non mette in dubbio l'importanza e l'utilità dei vaccini". "Questo decreto va addirittura oltre l'obbligatorietà, con misure coercitive", ha detto Zaia. "Noi siamo davanti a un decreto che oggi è legge e ha efficacia giuridica e l'avrà ancora di più dopo la conversione. La posizione della Regione è di non mettere in discussione il vaccino, ma mettere in discussione alcuni aspetti del decreto. Abbiamo dato mandato all'avvocatura di impugnare davanti alla Corte Costituzionale", ha spiegato il governatore.