Etichette alimentari: ecco cosa sono le indicazioni nutrizionali

Roma, 26 aprile 2017 – Anche gli alimenti hanno le loro “carte d’identità”: le etichette. Oltre a fornire al consumatore informazioni necessarie relative al prodotto commercializzato, può essere utilizzata dal produttore come mezzo per valorizzare i propri prodotti e dal consumatore per fare scelte più attente e in linea con le sue necessità. Il Regolamento (CE) 1924/2006 armonizza i “claims”, ossia le indicazioni nutrizionali e sulla salute volte ad informare il consumatore su alcune caratteristiche salutistiche e/o nutrizionali presenti nel prodotto medesimo.

L’indicazione (claim) nutrizionale è qualunque indicazione che affermi, suggerisca o sottintenda che un alimento abbia particolari proprietà nutrizionali benefiche, dovute:
• all’energia (valore calorico) che apporta, apporta a tasso ridotto o accresciuto o non apporta
• alle sostanze nutritive o di altro tipo che contiene, contiene in proporzioni ridotte o accresciute o non contiene
• Indicazioni quali “basso tenore di grassi”, “elevato contenuto di fibre” e altre espressioni simili sono indicazioni nutrizionali generiche, che devono essere conformi a definizioni armonizzate, in modo che abbiano lo stesso significato in tutti i paesi dell’Unione Europea; ad esempio, “elevato contenuto di fibre” si può usare soltanto per prodotti che contengano almeno 6 g di fibre per 100 g di prodotto.

Per maggiori informazioni visita www.salute.gov.it

Gli italiani sembrano ignorare le buone norme per una nutrizione corretta ed equilibrata. Il 31%, quando compra un prodotto alimentare, non legge l’etichetta per conoscere gli ingredienti. Il 62% invece ammette di non conoscere nel dettaglio i componenti del cibo indicati e il 12% non controlla la scadenza. E’ quanto è emerso dal sondaggio on line Gli italiani e la corretta alimentazione realizzato su oltre 2.500 persone dal portale. Sulla nostra newsletter puoi trovare tante informazioni utili e certificate su dieta, nutrizione e prevenzione delle gravi malattie.