Corte dei Conti: "Disavanzo sanita' in calo, ma serve maggiore qualita'"

Roma, 6 aprile 2017 – Nel 2016 è calato il deficit sanitario, seguendo il trend degli ultimi anni. Le perdite delle gestioni sanitarie regionali sono passate dai 944 milioni del 2015 a 847 milioni. Va meglio anche dal punto di vista della spesa in quelle in Piano di rientro, che migliorano i risultati passando da un disavanzo di 396 milioni del 2015 a poco più di 271 milioni del 2016. Le altre peggiorano, anche se di poco, il risultato 2015 con un deficit complessivo di circa 576 milioni. A illustrare i risultati 2016 della sanità pubblica italiana è il Rapporto 2017 sul coordinamento della finanza pubblica, presentato ieri dalla Corte dei Conti. Secondo il tribunale il 2016, tra efficienza e qualità dell’offerta, è stato “un anno impegnativo per il settore sanitario, condizionato soprattutto dal confronto sulla ripartizione dei compiti di governo tra Stato e Regioni”. “Il punto critico non sono solo i conti - ha affermato il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin -. Se analizziamo il sistema dal punto di vista dell’erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza i progressi non sono stati molti. Anzi, in alcuni casi le Regioni hanno addirittura peggiorato i risultati: insieme alle Regioni, credo, dovremo lavorare per ripristinare un livello essenziale di assistenza e cure uniforme su tutto il territorio italiano”.