Lorenzin annuncia decreto sullobbligatoriet vaccini in una settimana

Roma, 12 maggio 2017 – “Varare il decreto entro la prossima settimana”. E’ questo l'obiettivo indicato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin al termine della riunione del Cdm di ieri. ''Ho presentato all'attenzione del Consiglio dei Ministri il testo base di decreto legge sull'obbligo vaccinale nelle scuole. Durante la seduta ho avuto conferma dal Presidente Gentiloni sulla volontà di avviare subito un approfondimento collegiale, che è già iniziato tra i tecnici della Salute, del Miur e della presidenza del Consiglio'', ha spiegato.  Lorenzin ha poi aggiunto: ''Diamo tutti insieme una risposta concreta alla popolazione per la tutela della loro salute, dei loro figli e delle famiglie a fronte del drammatico calo della copertura vaccinale''. Il Presidente del Consiglio Gentiloni nel corso del Cdm di questa mattina è intervenuto sul caso vaccini invitando i ministeri competenti a lavorare ad un testo sull'obbligo dei vaccini da portare al prossimo Consiglio dei ministri. Ma resta la frizione nel governo dopo la presa di posizione del ministro della Salute. Il ministro dell'Istruzione Fedeli è intervenuta in mattinata affermando: "Quello sull'obbligo vaccinale "è un caso che non c'è": afferma il ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli.