Lorenzin: s alle tasse sul tabacco

Roma, 29 aprile 2017 – “Le tasse sul tabacco sono tasse contro la morte, così come praticato in tutti i Paesi civili del mondo”. E’ quanto ha affermato ieri il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, alla presentazione del rapporto Aiom 'Lo stato dell'oncologia in Italia'. "Per far diminuire i consumi di sigarette - ha detto il ministro - si usa qualsiasi arma. Infatti, la battaglia contro il tabacco è la prima battaglia di salute, considerando che sono proprio i più giovani il bersaglio del mercato del tabacco". Combattere il fumo, ha aggiunto il ministro, "è un'arma di prevenzione: oggi ci sono 80 mila morti l'anno a causa del fumo di sigaretta ed il tumore al polmone è in crescita tra le donne proprio a causa del fumo. Dobbiamo fare in modo che le persone abbiano paura di fumare. Perciò - ha ribadito - non sono contraria alle tasse sul tabacco, che rappresentano uno dei metodi per dissuadere le persone dal fumare". Così, "si salverebbero tante vite e si eviterebbero costi enormi per malattie croniche". Fondamentali infine, "i controlli per il rispetto del divieto della vendita di sigarette ai minori.