AIFA: nuova pagina web per segnalare reazioni avverse

Roma, 27 febbraio 2017 - E' stata aggiornata la pagina del portale dell'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) che descrive le modalità di segnalazione delle sospette reazioni avverse ai medicinali con il link per effettuare una segnalazione direttamente online. La normativa europea sulla farmacovigilanza richiede a tutti gli operatori sanitari e ai cittadini di segnalare qualsiasi sospetta reazione avversa da medicinali e vaccini, sia grave che non grave. Secondo quanto ribadito dal Decreto del Ministero della Salute 30 aprile 2015, vanno segnalate alla Rete Nazionale di Farmacovigilanza dell'Aifa entro 2 giorni (36 ore per farmaci biologici e vaccini) da quando il medico o l'operatore sanitario ne viene a conoscenza. Le modalità, ricorda il sito dell'agenzia sono quindi due: direttamente online sul sito www.vigifarmaco.it, o compilando la scheda (elettronica o cartacea) da inviare al Responsabile di farmacovigilanza della propria struttura di appartenenza oppure al Titolare dell'Autorizzazione all'Immissione in Commercio del medicinale che si sospetta abbia causato la reazione avversa. In particolare su www.vigifarmaco.it, da poco entrato a pieno regime, anche i cittadini possono inviare facilmente una segnalazione, seguendo la procedura guidata.