HPV virus sconosciuto per il 55% dei giovani italiani maschi

Roma, 09 febbraio 2017 – Giovani italiane più informate dei loro coetanei maschi sulle infezioni sessuali da Papillomavirus umano (HPV). Il 63% dei ragazzi tra i 12-24 anni ha infatti sentito parlare dell’agente patogeno. Tra le ragazze la quota sale all’84%, mentre tra i maschi si riduce drasticamente al 45%. Sulle modalità di trasmissione la gran parte cita i rapporti sessuali completi (82%). Sono questi alcuni dei dati contenuti in una ricerca del Censis sulla sessualità dei millennial presentata ieri mattina a Roma durante un convegno. L’80% degli informati dell’esistenza dell’HPV sa che è responsabile di diversi tumori, soprattutto di quello al collo dell’utero. Il 37% è invece a conoscenza che provoca neoplasie che riguardano anche l’uomo (come quelli anogenitali). Il 71% dei giovani che hanno sentito parlare di HPV sa che esiste un vaccino in particolare le ragazze (il 79% a fronte del 55% dei maschi). Sono i più giovani a esserne più frequentemente a conoscenza (l’84% tra i 12-14enni e l’85% tra i 15-17enni), probabilmente grazie alle campagne di vaccinazione. "Le infezioni sessualmente trasmesse costituiscono un insieme di malattie molto diffuse che interessano milioni di individui, ogni anno, in tutto il mondo - ha detto Ranieri Guerra, Direttore generale della Prevenzione sanitaria del Ministero della Salute -. Il nuovo Piano nazionale di prevenzione vaccinale 2017-2019 e il Decreto ministeriale sui nuovi Lea prevedono la vaccinazione HPV nelle ragazze undicenni e l’introduzione della vaccinazione anti- HPV nei maschi undicenni, segnando un notevole progresso rispetto allo scenario precedente".