Tumori, negli USA calano i decessi ma restano elevati in alcune aree

Washington, 25 gennaio 2017 – Negli Stati Uniti il tasso globale di decessi provocata dalle neoplasie è diminuito del 20% nel periodo di tempo tra il 1980 e il 2014. Il cancro è tuttavia ancora la seconda causa di morte e in alcune contee la mortalità resta ancora alta. E’ quanto sostiene una ricerca americana pubblicata su Jama. “I morti per tumore negli Stati Uniti in 34 anni sono stati 19.511.910, di cui 7 milioni per neoplasie della trachea, bronchi e polmone; 5 milioni per cancro del colon e del retto; 6 milioni per tumore alla mammella; 2 milioni per cancro al pancreas e 1 milione per neoplasia prostatica” scrivono gli autori, sottolineando che per molti tipi di cancro c'erano gruppi distinti di contee distribuiti in diverse regioni degli Stati Uniti con mortalità particolarmente elevata. Per esempio, i decessi per cancro al seno erano numerosi soprattutto nelle zone meridionali e lungo il fiume Mississippi, quelli per epatocarcinoma erano concentrati lungo il confine tra Texas e Messico, e per cancro al rene nel North e South Dakota e nelle contee del West Virginia, Ohio, Indiana, Louisiana, Oklahoma, Texas, Alaska, e Illinois. “Questi dati delineano una mappatura importante in termini di prevenzione, accesso alle cure e terapia” concludono gli scienziati statunitensi.