AIFA: "Automedicazione una risorsa, ma necessaria informazione e consapevolezza"

Roma, 17 gennaio 2017 – “Anche se non prescritti da un medico, quando parliamo dei prodotti da banco stiamo parlando di farmaci. E allora l'informazione per il paziente diventa fondamentale per farne un consumatore consapevole, responsabile. Sono molecole e possono provocare eventi avversi". E’ quanto ha dichiarato, ieri a margine di un convegno, il direttore generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) Mario Melazzini. “Per esempio, gli over 65 sono consumatori - ha proseguito Melazzini - che presentano diverse patologie allo stesso tempo e che di conseguenza assumono numerose terapie. Per loro è fondamentale il supporto del medico e quello del farmacista per evitare che certe molecole vengano assunte in un momento o con dosi sbagliate”. “È tutto il sistema - ha aggiunto il direttore generale AIFA - che deve sostenere un piano per informare le persone. Gli operatori sanitari, medici e farmacisti, possono essere promotori di salute, informando correttamente su effetti e potenziali rischi. Ricordando che l'automedicazione è uno strumento di cura, e ogni cittadino deve avere il massimo grado di consapevolezza".