Lorenzin, vaccini saranno gratis e senza pagamento del ticket

Roma, 16 gennaio 2017 – Grosse novità in arrivo nella sanità italiana. Con l’l'aggiornamento dei LEA (livelli essenziali di assistenza) alcune immunizzazioni saranno gratuite ed esentate dal pagamento del ticket. Tra queste l'anti-Pneumococco, anti-Meningococco, Papillomavirus anche agli adolescenti maschi e vaccino anti-influenzale per gli anziani over-65. “Non sono una cura, ma la prevenzione collettiva per la popolazione - ha sottolineato la ministra Beatrice Lorenzin, ricordando come sia stata costituita la Commissione nazionale per l'aggiornamento dei LEA -. Questo organo avrà il compito di monitorarne costantemente il contenuto dei LEA, escludendo prestazioni, servizi o attività che divengano obsoleti e valutando di erogare a carico del Servizio sanitario nazionale trattamenti che, nel tempo, si dimostrino innovativi o efficaci per la cura dei pazienti. Lo stanziamento previsto è pari a 800 milioni. I nuovi LEA - ha ribadito la Ministra - rappresentano un passaggio storico per la sanità italiana".