Due ruote e 5000 passi: far palestra in citt, anche in inverno

Roma, 29 dicembre 2016 - Come rimanere in forma durante la brutta stagione, senza sottoporsi per forza a dure sessioni di fitness? La risposta è semplice: camminare. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) è sufficiente compiere 5000 passi al giorno per tenere allenato il fisico e allontanare i rischi per la salute, correlati alla sedentarietà. Esistono due tipi base di andatura: lo stile lento e la camminata veloce. Nel primo caso, si consiglia di fare passi a ritmo sostenuto costante, muovere le braccia avanti e indietro, agevolando l’avanzata con i gomiti piegati a 90°. La camminata veloce, invece, consiste nell’allungare il passo: richiede per questo, un maggior controllo della postura, schiena eretta, il movimento sincronizzato di gambe, glutei e addominali. Anche alternare la camminata con l’uso della bici, è un ottimo modo per restare in forma in città. I benefici di una pedalata sono molteplici. Il primo a giovarne è il cuore. Grazie all’attività costante, garantita dalla due ruote, il muscolo cardiaco diventa più forte e resiste alla fatica con minor sforzo. Quindi, frequenza cardiaca e pressione diminuiscono. Sfrecciare in strada poi tonifica polpacci, glutei e muscoli lombari. Una palestra su due ruote che preserva anche le articolazioni. Oltre il 50% del peso corporeo si scarica, infatti, sulla sella, senza stressare troppo ginocchia, femore e caviglie.