Influenza: brusco aumento contagi, quasi 900mila gli italiani colpiti

Roma, 23 dicembre 2016 – Nell’ultima settimana il numero di nuovi casi di influenza è aumentato bruscamente. Dall’inizio della stagione gli italiani allettati dal virus ormai sono stati quasi 900mila, ma con un'impennata, negli ultimi giorni, trainata in particolare dai contagi in età pediatrica. E' quanto riporta INFLUNET, il bollettino di sorveglianza epidemiologica delle sindromi influenzali coordinato dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS). Nella 50/ma settimana del 2016, che va dal 12 al 18 dicembre, si sono toccati i 4,25 casi per mille assistiti, il che significa che siamo in pieno periodo “epidemico”, ovvero quello maggiormente a rischio contagio, individuato nel momento in cui si supera la soglia di 2,44 casi per mille assistiti. Il numero di casi stimati solo in questa settimana è stato di ben 258.000, per un totale di circa 886.000 casi dall'inizio della sorveglianza. La fascia di età maggiormente colpita è quella dei bambini al di sotto dei cinque anni in cui si osserva un'incidenza pari a circa 10,41 casi per mille assistiti.