Report AIFA gennaio-agosto 2016, sfondato il tetto della spesa ospedaliera

Roma, 21 dicembre 2016 - L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha pubblicato il monitoraggio della spesa farmaceutica 2016 con i dati dei primi 8 mesi dell’anno. La spesa territoriale, tra farmacie e distribuzione diretta (senza pay back e senza innovativi) raggiunge i 8.806 milioni di euro e sfonda il tetto programmato di 413 milioni. La spesa ospedaliera si assesta invece sul 3.995 milioni e sfonda il tetto di ben 1.271milioni di euro (si è speso in sostanza il 47% in più rispetto a quanto programmato). E’ invece in continua discesa la spesa lorda convenzionata tramite farmacie. Nei primi 8 mesi del 2016 è stata di 7.073 milioni, in calo di 237 milioni rispetto allo stesso periodo del 2015 (-3,2%). La netta farmacia (depurata di sconti a carico della filiera e ticket a carico dei cittadini) è stata invece di 5.482 milioni, con un decremento di 230 milioni rispetto all’anno passato (-4%).