Fumo: smettere riduce il rischio di morte anche dopo i 70 anni

Roma, 1 dicembre 2016 – Prima si smette di fumare prima diminuiscono i pericoli per salute. I tabagisti over 70 hanno infatti un rischio di morte più che triplo rispetto ai coetanei non fumatori. È emerso da uno studio pubblicato sull'American Journal of Preventive Medicine. Il lavoro, condotto da Sarah Nash del National Cancer Institute di Bethesda, si è basato su dati relativi a oltre 160 mila persone. E' emerso che mentre appena il 12,1% dei non fumatori è morto intorno ai 70 anni, ben il 33,1% dei 70enni fumatori è deceduto. Invece tra gli ex fumatori è deceduto prematuramente il 16,2% di coloro che anno smesso di fumare tra i 30 e i 39 anni, il 19,7 di coloro che hanno smesso tra i 40 e i 49, il 23,9% di coloro che hanno smesso di fumare tra i 50 e i 59 anni, il 27,9% di coloro che hanno smesso tra i 60 e i 69 anni. Insomma, spiegano gli autori, il messaggio importante è che non è mai troppo tardi per smettere di fumare anche se prima lo si fa meglio è per ridurre il proprio rischio di morte prematura.