Tumore all抜ntestino, stile vita riduce il rischio anche con predisposizione del DNA

Londra, 3 ottobre 2016 – L’attività fisica riesce a limitare il rischio di sviluppare il cancro all'intestino anche per quelle persone che hanno un profilo genetico di alto rischio. Sono questi i risultati di uno studio realizzato da un gruppo di ricercatori dell'Institute of Cancer Research di Londra, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Genetics in Medicine. La ricerca ha permesso di far emergere risultati davvero interessanti in merito ai profili di rischio. Ad esempio, gli uomini di 50 anni che hanno un alto rischio genetico di sviluppare il cancro intestinale hanno un rischio 29% di sviluppare la malattia entro i prossimi 25 anni. Ma vivendo in modo sano questo rischio potrebbe scendere a partire da 13% se gli stili di vita sani sono ugualmente vantaggioso in tutti i gruppi a rischio. ''Questo tipo di tumore - ha spiegato il principale autore della ricerca, Richard Houlston- e' tra i piu' pericolosi e il numero di casi e' in costante aumento. Se siamo in grado di identificare le persone che sono a forte rischio, sia attraverso fattori genetici che di stile di vita, possiamo cominciare a dare loro messaggi di salute mirati, volti ad aiutarli a fare scelte che potrebbero impedire l'insorgere della malattia''.

• Scarica 鈥淟e avventure di Neo 2鈥

• Scarica l鈥檃pp
    鈥淪alvati la pelle鈥

• Scarica l鈥檕puscolo

• Scarica 鈥淟e avventure di Neo鈥

Se hai bisogno di maggiori chiarimenti o una risposta personalizzata, inviaci una E-mail, un oncologo 猫 a tua disposizione.