Ecco interruttore che regola crescita cellule cancro

Londra, 30 settembre 2016 – Scoperto l'interruttore molecolare che regola la crescita continua delle cellule tumorali. Lo hanno annunciato i ricercatori del Francis Crick Institute (UK) che hanno pubblicato i risultati delle loro ricerche sulla rivista Science. I ricercatori hanno notato che una particolare proteina, la H1.0 non e' attiva in molte forme di cancro e che, dopo la sua forzata riattivazione si e' osservato un arresto della crescita del tumore. In pratica la proteina agisce come una sorta di interruttore primario che regola poi a seguire l'attivazione di tutta un'altra serie di geni che a loro volta, determinano la crescita e la duplicazione cellulare. ''Questa scoperta - ha spiegato Paola Scaffidi, principale autrice della ricerca - apre la possibilita' che un giorno si possa arrivare a mettere a punto una terapia che sia in grado di trasformare i tumori maligni in tumori benigni e di arrestarne la crescita".