De Biasi: "Serve un tetto europeo per i costi dei farmaci innovativi"

Roma, 20 settembre 2016 - “E’ il momento di fissare un tetto dei costi dei farmaci innovati a livello europeo. La mia è una proposta molto politica. Nessun sistema sanitario pubblico può reggere all'impatto della spesa per i nuovi medicinali contro il cancro o contro altre malattie. E allo stesso tempo, non si possono negare cure efficaci”. E’ quanto ha affermato ieri, a margine di un convegno, la Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato, Emilia Grazia De Biasi. “La copertura dei farmaci innovativi, efficaci ma cari, che saranno sempre più disponibili nel prossimo futuro, sarà difficile da sostenere per i sistemi sanitari pubblici e anche quelli privati - ha aggiunto la senatrice -. Questo significa che si imbocca la strada delle disuguaglianze, con la possibilità di accesso alle terapie solo per chi può permetterselo. Inaccettabile, in particolare se si parla di salute. L'innovazione, però, è decisiva e dobbiamo lavorare per sostenerla. Oggi la sopravvivenza al tumore non è più rara. Quindi dobbiamo far in modo che nei LEA, oltre alla presa in carica garantita post diagnosi, sia potenziata la presa in carico della fase riabilitativa - ha concluso la De Biasi -. E’ imperativo, per le Istituzioni, trovare strategie e azioni per garantire le cure innovative”.