Fertilit femminile: -18% con due dosi di alcol al giorno

Boston, 2 settembre 2016 – Bere alcol può ridurre la fertilità femminile. Secondo una ricerca, pubblicata sul British Medical Journal bastano 14 dosi settimanali (2 al giorno) per diminuire del 18% la possibilità di rimanere incinta. Al contrario una moderata assunzione sembre non avere alcun effetto. Nei paesi sviluppati, fino al 24% delle coppie va incontro ad un'esperienza di infertilità, definito come un periodo di 12 mesi o più in cui non si riesce ad ottenere una gravidanza. Le linee guida ufficiali in diversi paesi già raccomandano alle donne che cercano un figlio di astenersi dal consumo di alcol. Ma la misura in cui gli alcolici influenzino la fertilità non era chiara. Ricercatori della Aarhus University Hospital e della Boston University School of Public Health hanno perciò effettuato un ampio studio di coorte includendo 6.120 donne residenti in Danimarca, tra i 21 e 45 anni, che stavano cercando di concepire e non avevano effettuato trattamenti di fertilità. Il consumo di alcol è stato autosegnalato sulla base delle porzioni assunte di birra (330 ml, pari a una lattina), vino (120 ml, pari a un bicchiere), vini da dessert (50 ml) e superalcolici (20 ml). Nelle donne che hanno bevuto 14 o più porzioni di alcol a settimana (che erano l'1,2% del campione) ci sono state 37 gravidanze in 307 cicli, rispetto al 1381 gravidanze a 8054 cicli in donne che non bevevano, pari al 18% in meno di possibilità.