L'alcol provoca 7 diversi tumori, pi si beve pi il rischio sale

Wellington, 25 luglio 2016 – Bere alcolici può favorire l’insorgenza di sette diversi tipi di cancro. E più si beve maggiore è il rischio. Le neoplasie sono bocca e gola, laringe, esofago, fegato, colon, intestino e mammella. E’ quanto sottolinea una ricerca firmata da Jennie Connor della University of Otago in Nuova Zealanda. Si tratta di un'ampia 'meta-analisi' (riesame) di dati pubblicati negli ultimi anni sull'argomento e offre ''una forte evidenza del fatto che l'alcol può causare il cancro in modo diretto'', scrive Connor. L'alcol, aggiunge, si stima abbia causato circa mezzo milione di morti per cancro in un anno nel mondo (dati relativi al 2012) - ovvero il 5,8% di tutti i decessi per tumore a livello globale. Secondo Connor non ci sono consumi sicuri ma il rischio sale al crescere dei 'bicchieri' consumati al dì. Lo studio mostra che rispetto alle non bevitrici, le donne che regolarmente consumano due unità di alcol al dì hanno un rischio di cancro al seno e di morire per questa malattia del 16 maggiore. Coloro che bevono regolarmente 5 unità al giorno hanno il 40% di rischio in più. In altri termini se per ogni 1.000 donne che non bevono mai alcolici, 109 svilupperanno il tumore al seno, si stima che per 1000 donne che consumano alcolici 126 si ammaleranno per consumi di 14 unità o meno a settimana, 153 per consumi settimanali di 14-35 unità.