Vaccinazioni: sanzioni a medici che le sconsigliano

Roma, 20 luglio 2016 - I medici che sconsigliano i vaccini infrangono il codice deontologico, e vanno incontro a procedimenti disciplinari che possono arrivare alla radiazione. E’ quanto ha affermato la Federazione degli Ordini dei Medici (FNOMCEO) presentando un documento sul tema. "Noi siamo pronti a fare la nostra parte - ha spiegato il segretario Luigi Conte -, sono già in corso e sono stati fatti procedimenti disciplinari per medici che sconsigliano i vaccini. Si puó arrivare anche alla radiazione". La Magistratura non deve avere atteggiamenti tesi a "fomentare comportamenti scorretti e non compatibili con il vivere sociale", si legge nel testo. Nel documento la FNOMCEO chiede di "favorire il superamento dell'evidente disallineamento tra scienza e diritto, auspicando che i magistrati intervengano in materia di salute recependo nelle loro sentenze la metodologia dell'evidenza scientifica".