Cancro: l抏sercizio fisico aiuta i pazienti contro ansia e depressione

Roma, 28 giugno 2016 - Svolgere regolarmente attività fisica aiuta i pazienti oncologici non solo a tollerare meglio i trattamenti ma anche a superare depressione e ansia, che di norma accompagnano la malattia. I benefici sono evidenti entro sei settimane. E’ quanto sostiene uno studio condotto dalla Edith Cowan University of Western Australia. Mentre ricerche precedenti hanno dimostrato i benefici per i pazienti di cancro in termini di tolleranza ai trattamenti, questo è il primo studio a esaminare i benefici psicologici dell'esercizio in pazienti diagnosticati con alti livelli di depressione. Altri studi hanno mostrato che fino a metà dei pazienti di cancro subiscono sintomi depressivi, che possono essere legati a mortalità, aderenza ridotta ai trattamenti e rischio accresciuto di ricadute del tumore. La ricerca è stata condotta da Greg Levin, della School of Exercise and Sports Science dell'ateneo, su 32 individui con una gamma di neoplasie, inclusi cancro al cervello, al seno e alla prostata e con sintomi depressivi. I partecipanti sono stati divisi in tre gruppi per testare, nell'arco di 12 settimane, gli effetti dell'esercizio autogestito in casa e sotto supervisione in palestra, e dell'assenza di esercizio. “Ci aspettavamo di osservare benefici, ma i risultati sono stati più drammatici del previsto - ha riferito Levin -. Il livello di depressione nei pazienti che non facevano esercizio è rimasto uguale o è peggiorato progressivamente. Invece i partecipanti che hanno completato esercizi di qualsiasi tipo hanno mostrato un effetto positivo, specie in termini di riduzione dei sintomi di depressione, in alcuni casi fino all'assenza di sintomi".

• Scarica 鈥淟e avventure di Neo 2鈥

• Scarica l鈥檃pp
    鈥淪alvati la pelle鈥

• Scarica l鈥檕puscolo

• Scarica 鈥淟e avventure di Neo鈥

Se hai bisogno di maggiori chiarimenti o una risposta personalizzata, inviaci una E-mail, un oncologo 猫 a tua disposizione.