Sport: con 150 minuti alla settimana si puň evitare l'8% dei decessi

Roma, 26 settembre 2017 – Basterebbero 30 minuti di attività fisica, per almeno 5 cinque giorni la settimana, per evitare l’8% dei decessi. E’ quanto sostiene uno studio dell’University's Faculty of Health Sciences and Pfizer/Heart & Stroke Foundation e St. Paul's Hospital in Canada. La ricerca ha coinvolto 13.0843 persone. I partecipanti sono stati sottoposti a più riprese a dei check up completi e seguiti per una media di 7 anni. Nel tempo i ricercatori hanno registrato rutti i decessi e gli eventi cardiovascolari intercorsi. Suddivisi in gruppi in base al livello di attività fisica settimanale svolto, si è visto che il 3,8% di coloro che praticavano in media 150 minuti di attività fisica a settimana ha sviluppato una patologia cardiovascolare contro il 5,1% di coloro che non arrivano a quei livelli di attività fisica. Per questi ultimi, inoltre, il rischio di morte è maggiore (6,1%) rispetto a coloro che svolgono 150 minuti settimanali di attività fisica (4,2%).